Davide Lopresti nasce nel 1980 a Fezzano, un piccolo paese vicino a Portovenere in provincia di La Spezia e sarà proprio la vicinanza al mare e all’elemento acqua che lo segneranno anche negli sport di giovane età praticando nuoto e pallanuoto per molti anni.
Il primo brevetto subacqueo arriva nel 2007 collezionando immersioni in rapida successione, ma sarà il 2009 l’anno significativo, quando, quasi per gioco, gli viene regalata la sua prima macchina fotografica subacquea, una piccola compatta Canon.
Un giorno importante che segna un amore indissolubile verso la sua immancabile compagna di immersione. I risultati non tardano ad arrivare e in breve tempo, si afferma nei più importanti concorsi nazionali e internazionali con immagini di grande effetto e pubblicando alcune delle sue foto nelle principali riviste di settore.
Ricoprono un ruolo significativo i viaggi, interamente dedicati alla fotografia subacquea, i quali lo portano in giro per il mondo tra destinazioni esotiche e mari caldi cercando di interpretare il mare attraverso la macchina fotografica, senza mai disdegnare le immersioni nel suo amato mar Ligure riuscendo a stupirsi ancora ogni volta che mette la testa sotto la superficie.
Attualmente Davide scatta con attrezzatura Canon, una 7D e una 1000D, in custodia Nimar, e flash Inon. Le sue ottiche preferite sono il 10/17 Tokina fish eye, il 60 mm Macro Canon e il suo inseparabile 100 mm Macro Canon con il quale scatta la maggior parte delle sue fotografie.