Organizzazione

Chi Siamo


L’Associazione Abissi-UnderwaterPhotoVenice nasce da un’idea del fotografo subacqueo Davide Barzazzi, al fine di poter fornire al Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “Abissi – Città di Venezia” una struttura organizzativa in grado di supportare una manifestazione in continua crescita ed ormai ben nota in campo internazionale.

L’evento, nato nel 2008 grazie al supporto del Club Subacqueo San Marco e successivamente a quello del Gruppo Ricerche Subacquee Argo e del Club Sommozzatori Mestre, è approdato nel 2011 al Museo di Storia Naturale di Venezia, attuale prestigiosa sede della mostra fotografica.

Al di là della mera competizione di fotografia subacquea, il concorso si propone come bacino di raccolta di immagini subacquee di elevata qualità che, previa autorizzazione degli autori,  serviranno ad implementare l’archivio del Museo a fini di studio e di ricerca.

L’Associazione si propone di raccontare il mare, la natura in generale e la fotografia organizzando mostre, corsi, serate a tema e conferenze con i maggiori esperti del settore.

Presidente: Davide Barzazzi

Vice Presidente: Agnese Zane

Segretario-Economo: Agnese Zane

Staff: Stefano Cerbai, Devy Mantovan, Alessandro Tagliapietra

Davide Barzazzi

Davide Barzazzi

Presidente
Presidente di Underwater Photo Venice è il Direttore Organizzativo di ABISSI. Nato a Venezia il 22/05/1964 si occupa di fotosub dal 2000. Ha raggiunto la qualifica di Istruttore di Fotografia Subacquea TSA e di Assistente Istruttore PADI, ottenendo, con quest’ultima didattica, le specializzazioni in Relitti, Equipment, Naturalistica e Nitrox. Nel 2008 da dato vita al Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “Città di Venezia” e alla rassegna “Abissi: storie di uomini e di mare”, ottenendo dal 2011 la prestigiosa collaborazione del Museo di Storia Naturale di Venezia. E’ socio fondatore dell’associazione 12Scatti; ha organizzato il Concorso Nazionale di Fotografia Subacquea “Isola del Giglio” nel 2006 e 2007 e ha collaborato con la rivista Fotografare Conduce mostre e serate a tema sulla subacquea, tiene corsi di fotografia subacquea e collabora con la Rivista Lagunamare di Assonautica Venezia

Agnese Zane

Agnese Zane

Vice-Presidente e Segreteria

Agnese per ABISSI è il cuore pulsante, colei che mette in pratica progetti, programmi, edizioni ed eventi è la bacchetta magica dell’Associazione.

Nata a Venezia il 03/03/1986 Agnese inizia a dedicarsi alla subacquea nel 2008 occupandosi dell’organizzazione della PRIMA edizione del Concorso Città di Venezia e del ciclo di conferenze “Abissi: storie di uomini e di mare” cui hanno partecipato alcuni dei più noti personaggi del mondo della subacquea.

Dopo aver frequentato alcuni corsi di fotosub comincia a mettere in pratica quanto appreso, utilizzando dapprima fotocamere compatte per poi passare anche alle fotocamere reflex.

Conduce mostre e serate a tema sulla subacquea, tiene corsi di fotografia subacquea e collabora con la Rivista Lagunamare di Assonautica Venezia


Alessandro Tagliapietra

Alessandro Tagliapietra

Staff

Nato a Venezia il 12/05/1964 Attività subacquea iniziata nel 1980 con l'acquisizione del Brevetto FIPS – 1 grado B – 2 stelle CMAS.

Brevetto di Operatore Tecnico per l’Archeologia Subacquea - OTAS (FIPSAS) nel 1984 e Fotografia Subacquea nel 1985 .

Attualmente  Istruttore CMAS  3° grado (M3), Archeologia Subacquea e Fotografia Subacquea e altre specializzazioni.

Dal 1997 ha collaborato con alcune trasmissioni RAI per puntate e servizi realizzati a Venezia quali Linea Blu, Linea Verde Life, Frontiere, La vita in diretta, Agorà, TG1, TG3.

Ha partecipato con servizi dedicati all'archeologia subacquea nelle trasmissioni  Linea Blu, Gente di Mare, Vivere il mare Channel, Sereno Variabile e  RAI-TG3

Realizzatore e Webmaster del sito www.underwaterphoto-venice.it, www.archeologiasubacquea.it e altri siti web dedicati alla subacquea.

Dal 2020 socio onorario dell'associazione MARVE  - Marine Archaeology Research VEnice Dal 2010 fa parte dello staff di Abissi - Underwater Photo Venice  

Stefano Cerbai

Stefano Cerbai

Staff

Stefano Cerbai, nato a Firenze nel 1983, già da piccolo, amante del mare e dei suoi abitanti. Nel 2005 si avvicina alla subacquea riuscendo a brevettare in più livelli.

Amante della fotografia naturalistica prima della subacquea, decide di abbinare le sue due grandi passioni.

Nel 2008 inizia a partecipare a gare e concorsi di fotografia naturalistica e subacquea, finche nel 2017 inizia a collaborare nello Staff di Abissi.


Devy Narciso Mantovan

Devy Narciso Mantovan

Staff

Nato a Rosolina il 06/06/1964 Narciso Devy Mantovan è il Titolare di Isamar Diving Center dal 2000 che gestisce assieme a suo figlio Eros.

Da sempre presente nelle edizioni di Abissi come amico, aiuto e sponsor, dal 2018 entra a pieno titolo a far parte degli organizzatori di questa complessa macchina dando un prezioso supporto alla realizzazione delle edizioni.

Subacqueo da sempre, Devy ha fatto della sua passione per il Mare un lavoro, quando nel 2000 è diventato OTS e da allora lavora anche per importanti compagnie di settore tra Venezia, Chioggia e La Spezia.

Istruttore M3 CMAS, organizza corsi di tutti i livelli ed è affiliato CMAS Italia.


error: Abissi Underwater Photo Venice - Tutte le immagini sono soggette a copyright e non sono utilizzabili senza il consenso dell\'autore