Underwater Photographers

Stefano Scortegagna


Mi chiamo Stefano Scortegagna ho 46 anni , vendo automobili con discreto successo ma il mio principale scopo di vita è la fotografia subacquea. Si tratta di una passione che in me si è sviluppata sedici anni addietro, sin dalla mia prima immersione subacquea quando rimasi affascinato dai colori e dalla vita di quel meraviglioso mondo sommerso che si apriva davanti ai miei occhi.
Da allora non ho mai cessato di esplorarlo e di condividerlo con quanti mostravano se non addirittura il mio stesso entusiasmo, almeno i miei stessi interessi. E quale sistema migliore se non parlando attraverso le mie fotografie ?

Con il tempo la passione per la fotografia ė aumentata sempre di più così , per consentirmi risultati tecnicamente più apprezzabili, decisi di sostituire la prima attrezzatura fotografica con una Canon G11 che mi procurò nuove e bellissime soddisfazioni contribuendo a farmi innamorare sempre di più del mondo marino.

Ho cominciato quindi ad organizzare alcune mostre fotografiche per documentare i risultati delle mie scoperte riscuotendo un inaspettato successo che ha stimolato ancora di più il mio impegno a rendere sempre più gente consapevole delle meraviglie del mondo sommerso. Sei anni fa, quindi, ho iniziato un progetto nelle scuole per insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente e del mare, mostrando le fotografie che portavo a casa dai miei viaggi.
La responsabilità di dover mostrare ai giovani, come ai meno giovani, ciò che andavo scoprendo durante le mie immersioni si è rivelata uno stimolo enorme a fare sempre meglio e a tentare di spiegare che dovrebbe essere compito di ognuno di noi proteggere questo incredibile patrimonio a disposizione dell’umanità. . Circa quattro anni fa ho deciso di passare da una fotocamera compatta ad una reflex, Nikon D800e con la quale, dopo un breve periodo di rodaggio, ho iniziato a presentare le mie fotografie a vari concorsi dove hanno ottenuto premi e riconoscimenti non solo a livello nazionale ma ormai in tutto il mondo.

Premiazioni e riconoscimenti:

Scubashooters Net Monthly RED 2 Place SportiVissimo
UWmacrophotographer 2015 pubblicazione Silently belgrado 2015 1° Color Ultra Macro
Scubashooters Net 0tt. 2015 Nudibranch of the Week
Myshot 2015 3° Place Marco Reflex Pubblicazione articolo Aqua Pixels Pubblicazione Ocean Defender Haway
DRT Philippines Photo Gallery 2016
Abyss 2016 6° Tropical Macro 3° Undewater Photo Set

Pubblicazione Corriere della sera 11 Ottobre 2016
Silently belgrado 2016 1° place Fish Color
Pubblicazione su Scuba Diver Australasia in memoria della scomparsa di Prince.

World Shootout 2016 2° Place Macro and Super Macro 3° Place Italian Team

Le Plonge 1° Place Macro and Super Macro Yeres 3° Place

Underwater Photo Marathon 2016 1°Place Macro
Underwater Photo Marathon 2017 1° Place Best Dive Destinations
Underwater Photo Marathon 2018 1° Place Macro DSLR 2° Place Best Dive Destinations

Nikon Conntest 3 Place Macro Macromania 2017 2 Place Macro Sias 2016 Best Of Show Sias 2017 Best Of Show

Blucobalto 2016 1 piazzamento categoria compatta Speciale Mediterraneo

e altri ancora che non ricordo…


 
 
Copyright





Recent Portfolios


error: Abissi Underwater Photo Venice - Tutte le immagini sono soggette a copyright e non sono utilizzabili senza il consenso dell\'autore